PROBIOTICI | EFFETTI SULL'ORGANISMO | FLORA BATTERICA | Contattaci | Links

Gli Effetti benefici dei probiotici sull'Organismo

Navigare Facile

I Benefici sul nostro Organismo dei Probiotici

I microrganismi sono ospitati all'interno del nostro intestino e, costituendo quella che viene chiamata flora  batterica intestinale (vedremo in seguito nel dettaglio di cosa si tratta), compiono due azioni principali, quella nutritiva e quella immunitaria.

Nel secondo caso, essi bloccano i virus dannosi al nostro organismo o responsabili di brutte allergie, nel primo caso invece tali microrganismi svolgono un ruolo di supporto nella produzione di vitamine ed enzimi.

I probiotici pertanto agiscono positivamente nei confronti della protezione da batteri e virus patogeni, arrestando la loro crescita e stimolando la risposta immunitaria; per tali ragioni i probiotici vengono assunti da quanti soffrono di disturbi gastrointestinali, irritabilità del colon, coliti ulcerose e quant'altro.

La loro efficacia è stata dimostrata per molti casi, sebbene per talune patologie i risultati non sono stati sempre positivi.

Dove

E' per questo che si è ancora alla ricerca di precise conferme riguardo l'azione di tali prodotti nel contrasto di alcuni squilibri e di malattie infiammatorie intestinali quali le coliti ulcerose; dunque gli effetti benefici dei probiotici non possono essere estesi in tutti i casi, ma vanno valutati singolarmente.

Si tratta ad ogni modo di prodotti di norma ben 'accettati' dal nostro organismo.

Tra i batteri più utilizzati nei prodotti probiotici facciamo il nome dei Lactobacillus e dei  Bifidobacterium, di cui abbiamo parlato in precedenza, che migliorano la flora intestinale, stimolando le attività delle cellule e riducendo disturbi intestinali come la diarrea.

A questi, tra i tanti, si aggiungono anche gli Streptococcus i quali favoriscono la produzione di taluni tipi di vitamine.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio